Blog momentaneamente fermo, riprenderò le pubblicazioni quando la mia vita sarà meno frenetica... :D

venerdì 17 giugno 2011

Rome EPS Young Minds section

Boosting the creativity of young minds, setting up a bright, brave, creative, determined, passionate and focused initiative: this is the essence of the EPS Young Minds Project.

La European Physical Society (EPS) ha lanciato nel febbraio 2010 un programma per supportare attività di comunicazione e di rete dei giovani studenti e ricercatori in fisica europei: il progetto Young Minds.

Il sostegno avviene attraverso varie modalità: finanziamento diretto di iniziative di outreach, di approfondimento attraverso seminari e di networking tra le varie sezioni europee; organizzazione di un meeting europeo di tutte le sezioni (il primo ha avuto luogo al Cern a fine aprile); altri bandi relativi a progetti di comunicazione specifici o all'organizzazione di conferenze IONS.

L'Italia vanta finora ben cinque sezioni: Catania, Cosenza, Messina, Napoli, Roma (noto solo ora che sono tutte città del Sud!). L'ultima in ordine alfabetico è anche l'ultima nata, poche settimane fa, grazie all'entusiasmo e all'impegno della comunità di Accatagliato: sono felice di esserne vice-presidente.

Distribuzione geografica delle sezioni EPS Young Minds.

Abbiamo appena sistemato il sito ufficiale con un po' di fatica, per qualche motivo quelli della EPS usano un CMS (content management system) proprietario a dir poco ostico da usare (ma ne esiste una miriade di open-source, perché non usare quelli?). E abbiamo anche sottoposto il nostro primo progetto di outreach: un Open Day scientifico all'Università Sapienza di Roma che apra la Settimana della Scienza di settembre (ecco l'edizione 2010), contenitore da alcuni anni della Notte Europea dei Ricercatori a Frascati.

Vediamo un po' cosa succede e se davvero questo strumento della EPS è utile per incrementare la comunicazione della scienza e il coinvolgimento dei giovani ricercatori... stay tuned!
Add to Diigo


Nessun commento:

Posta un commento