Boosting the creativity of young minds, setting up a bright, brave, creative, determined, passionate and focused initiative: this is the essence of the EPS Young Minds Project.
La European Physical Society (EPS) ha lanciato nel febbraio 2010 un programma per supportare attività di comunicazione e di rete dei giovani studenti e ricercatori in fisica europei: il progetto Young Minds.
Il sostegno avviene attraverso varie modalità: finanziamento diretto di iniziative di outreach, di approfondimento attraverso seminari e di networking tra le varie sezioni europee; organizzazione di un meeting europeo di tutte le sezioni (il primo ha avuto luogo al Cern a fine aprile); altri bandi relativi a progetti di comunicazione specifici o all'organizzazione di conferenze IONS.
L'Italia vanta finora ben cinque sezioni: Catania, Cosenza, Messina, Napoli, Roma (noto solo ora che sono tutte città del Sud!). L'ultima in ordine alfabetico è anche l'ultima nata, poche settimane fa, grazie all'entusiasmo e all'impegno della comunità di Accatagliato: sono felice di esserne vice-presidente.
Distribuzione geografica delle sezioni EPS Young Minds. |
Abbiamo appena sistemato il sito ufficiale con un po' di fatica, per qualche motivo quelli della EPS usano un CMS (content management system) proprietario a dir poco ostico da usare (ma ne esiste una miriade di open-source, perché non usare quelli?). E abbiamo anche sottoposto il nostro primo progetto di outreach: un Open Day scientifico all'Università Sapienza di Roma che apra la Settimana della Scienza di settembre (ecco l'edizione 2010), contenitore da alcuni anni della Notte Europea dei Ricercatori a Frascati.
Vediamo un po' cosa succede e se davvero questo strumento della EPS è utile per incrementare la comunicazione della scienza e il coinvolgimento dei giovani ricercatori... stay tuned!
Nessun commento:
Posta un commento