L'indagine è stata effettuata mediante un questionario strutturato sottoposto alle micro web tv sparse sul territorio italiano, ma il campione preso in esame per l'analisi finale è piuttosto ristretto, contando solo 33 micromedia. Le aree tematiche d'interesse sono quattro: caratteristiche generali dell’emittente, contenuti, loro modalità di trasmissione, ruolo degli utenti. Per leggere le indagini degli anni scorsi, basta richiederle a info@altratv.tv.
Il sentimento più forte e antico dell'animo umano è la curiosità e la curiosità più grande è quella verso l'ignoto
Blog momentaneamente fermo, riprenderò le pubblicazioni quando la mia vita sarà meno frenetica... :D
giovedì 9 giugno 2011
Micromedia di denuncia in Italia: un profilo
Pubblicato da Altratv.tv, osservatorio italiano sui micromedia iperlocali, il monitoraggio annuale che indaga il ruolo svolto dalle micro web tv e in generale dai micromedia iperlocali nel giornalismo di denuncia. L'indagine è stata effettuata con la collaborazione di AgoraVox Italia. Ecco alcuni highlights: i lettori non hanno molto spazio nel proporre le inchieste in prima persona, ma ne hanno in abbondanza per commentarle. La maggior parte delle denunce rientrano in tematiche sociali o di cronaca. Un terzo dei videomaker ha ricevuto almeno una minaccia per la propria attività. L'amministrazione pubblica risulta per lo più indifferente, se non addirittura ostile a queste iniziative.
L'indagine è stata effettuata mediante un questionario strutturato sottoposto alle micro web tv sparse sul territorio italiano, ma il campione preso in esame per l'analisi finale è piuttosto ristretto, contando solo 33 micromedia. Le aree tematiche d'interesse sono quattro: caratteristiche generali dell’emittente, contenuti, loro modalità di trasmissione, ruolo degli utenti. Per leggere le indagini degli anni scorsi, basta richiederle a info@altratv.tv.
L'indagine è stata effettuata mediante un questionario strutturato sottoposto alle micro web tv sparse sul territorio italiano, ma il campione preso in esame per l'analisi finale è piuttosto ristretto, contando solo 33 micromedia. Le aree tematiche d'interesse sono quattro: caratteristiche generali dell’emittente, contenuti, loro modalità di trasmissione, ruolo degli utenti. Per leggere le indagini degli anni scorsi, basta richiederle a info@altratv.tv.
Tweet |
Pubblicato da
Unknown
alle
10:19
Etichette:
agoravox,
giornalismo,
iperlocale,
micro web tv,
micromedia,
report
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento