Blog momentaneamente fermo, riprenderò le pubblicazioni quando la mia vita sarà meno frenetica... :D

mercoledì 8 giugno 2011

Cosa condivide chi condivide: una statistica

La popolare piattaforma di condivisione ShareThis, in collaborazione con la Starcom MediaVest Group, ha recentemente pubblicato un vasto studio sulle dinamiche di condivisione della sua utenza, partendo da una base di ben 7 miliardi di sharing signals, cioè di atti di condivisione, contenuti nel proprio database.

I risultati più rilevanti riguardano il target della condivisione (Facebook è al 38%, seguito da Twitter e dalle e-mail al 17%)...


... il numero medio di click su un contenuto condiviso (in questo caso Twitter batte Facebook 4,8 a 4,3)...


... la scoperta che la condivisione mirata, cioè a qualcuno di conosciuto, è più efficace rispetto a quella generica e che solitamente ci si concentra. Interessante la considerazione sulle categorie di notizie condivise sui vari canali:

And when it comes to sharing, 80 percent of people share only one category of links and more than 70 percent will only ever click on one category, whether that is business, politics, or entertainment. Facebook is especially strong when it comes to sharing entertainment and even shopping links, whereas email and Twitter seem to make some inroads when it comes to business or health (via techcrunch.com).

Ecco di seguito la presentazione di Joel Rubinson, responsabile della ricerca:


View more presentations from Missypoo
Add to Diigo


Nessun commento:

Posta un commento