Blog momentaneamente fermo, riprenderò le pubblicazioni quando la mia vita sarà meno frenetica... :D

mercoledì 15 giugno 2011

Natura in salsa horror

Dopo un paio di giorni di viaggio e di conseguente assenza da queste pagine, ecco una chicca del tipo che adoro, perché coniuga due mie grandi passioni: la scienza e l'horror. Si tratta di Loom, uno splendido cortometraggio di animazione ideato e confezionato dai ragazzi della Filmakademie Baden-Württemberg tedesca, diretti dagli ottimi esponenti della piccola, ma di alto livello qualitativo, collaborazione Polynoid.

Non è certo la prima volta che si evidenzia la sostanziale amoralità e neutralità della Natura raccontando in modi più o meno coloriti la predazione, ma in questo caso la sensibilità e il frame concettuale da cui si guarda la lotta infinita tra ragno e falena sono quelli del filmaker, che parte dall'estetica cinematografica del genere horror e d'azione per narrare con immagini e suoni la natura che ci circonda. La natura che è a due passi da noi, si fa beffe dell'umana morale sotto il nostro naso, ma che spesso rimane invisibile, regno di quei pochi che hanno voglia e passione di osservarla e studiarla.
Loom ha richiesto un anno di lavoro e ha recentemente vinto il Sehsüchte International Student Film Festival di Potsdam (Brandeburgo, Germania). Da assaporare a tutto schermo e a tutto volume.


Loom from Polynoid on Vimeo.
Add to Diigo


Nessun commento:

Posta un commento