Blog momentaneamente fermo, riprenderò le pubblicazioni quando la mia vita sarà meno frenetica... :D

venerdì 27 maggio 2011

Io scienzo, tu scienzi... è scienza!

Logo Facebook di Let's Science
Stavo dilettandomi di payoff per una locandina della trasmissione radiofonica Let's Science, in onda ogni mese su Radio in corso (oggi alle 16:30 si parla della cena di ieri!). Il payoff è la frase a effetto che caratterizza un brand, un evento o altro in una campagna di comunicazione (il just do it della Nike, per capirsi). Pensa e ripensa, mi è venuto in mente: "Vedo, sento, scienzo!". I miei colleghi mi han tirato le uova (si fa per dire), uno slogan pessimo da tutti i punti di vista.


Eppure ero sicuro che avesse un suono conosciuto, famoso. E ho chiesto agli altri: "ma sì, dai, com'era quella frase famosa". Sguardi attoniti, quella frase non diceva niente a nessuno. Alla fine, con un piccolo aiutino di Google, ci sono arrivato: il film di Nello Rossati! "Io zombo, tu zombi, lei zomba" del 1979, che potevo conoscere solo io, amante del genere.
Insomma, è fondamentale uno sforzo di immedesimazione nell'immaginario del destinatario di una comunicazione, qualunque essa sia. Se abbiamo un'idea, è utile chiedersi perché abbiamo avuto proprio quella e se ha un riscontro nell'immaginario del nostro pubblico. Altrimenti ci si beccano le uova...
Add to Diigo


Nessun commento:

Posta un commento