Blog momentaneamente fermo, riprenderò le pubblicazioni quando la mia vita sarà meno frenetica... :D

giovedì 26 maggio 2011

Aggiungi un senso a tavola

"Aggiungi un senso a tavola" è il titolo dell'evento, che si svolgerà questa sera alle 19:30 al ristorante Pepenero Pepebianco, in via De Rittmeyer, 14/a, Trieste. Gli ospiti, due scienziati, un food designer e un sommelier, ci guideranno alla scoperta del perché ci piace mangiare e come degustare con il cervello.

La percezione del cibo può essere considerata una delle esperienze multisensoriali per eccellenza. Pensate al rumore che produciamo quando mordiamo una bella mela croccante o al rumore di un grissino che si rompe fra i denti. Ricerche recenti sembrano indicare che anche queste informazioni possono influenzare la percezione del cibo.
(Massimiliano Zampini, psicologo e ospite della cena sensoriale)




"La vera degustazione ha luogo nella nostra mente," spiega il neurochirurgo Sergio Acampora, una delle guide che accompagnerà i clienti durante la degustazione. Ci sarà modo di constatare quale sia il ruolo della vista nell'apprezzare un bel piatto e in che modo l'udito, apparentemente marginale nel laboratorio gastronomico, trova la sua esaltazione in cucina nella cottura e nella preparazione dei piatti.


Add to Diigo


Nessun commento:

Posta un commento