Blog momentaneamente fermo, riprenderò le pubblicazioni quando la mia vita sarà meno frenetica... :D

lunedì 23 maggio 2011

Fast check-in di Alitalia

Dieci giorni di inattività per un blog appena nato (e ancora non pubblicizzato) sono tantini, ma ho avuto problemi di rete a casa e poi sono stato impegnato in un master in europrogettazione, di cui parlerò in un prossimo post.
Schermata iniziale del servizio
Fast Check-In di Alitalia.
Intanto oggi sono di nuovo a Trieste per il master in Comunicazione della Scienza: anche questo mese ho superato 1274 chilometri con l'aereo, viaggiando Alitalia da Lamezia Terme a Trieste, con scalo a Roma Fiumicino. Avendo al seguito una valigia dalle dimensioni decisamente contenute, ho sfruttato il fast check-in, il servizio che Alitalia mette a disposizione per evitare la fila a chi non deve imbarcare il bagaglio: bastano codice di prenotazione, nome e cognome e si hanno i biglietti in mano (2 minuti).
Niente di particolare, mi ha però un po' incuriosito il fatto che c'è sempre qualcuno di Alitalia vicino alle macchine per dare indicazioni agli utenti: la presenza umana è anche piacevole, ma la comodità del servizio sta proprio nel fatto che sia self-service e che liberi quindi una risorsa umana da una mansione meccanica e ripetitiva. Il vero motivo della necessità dell'operatore, però, si comprende non appena si dà un'occhiata alla schermata di benvenuto del check-in: ci sono cinque scelte possibili, tutt'altro che chiare per chi è alle prime armi. Nel mio caso ho comprato il biglietto mediante eDreams e ho ottenuto un codice alfanumerico di sei cifre: senza sapere nulla, di fronte a "Codice MilleMiglia", "Numero del biglietto elettronico" e "Codice di prenotazione" (in quest'ordine), cosa scegliere? Ammetto che la prima volta ho sbagliato e ho scelto il biglietto elettronico. D'altronde anche una stringa alfanumerica non è altro che un numero in una qualche base strana, no?
Di fronte a questo piccolo problema di interfaccia, ho pensato che una soluzione molto semplice potrebbe consistere nel collegare la resa grafica dei pulsanti alla frequenza con cui i vari servizi vengono scelti dai passeggeri. In questo modo quelli più diffusi (più probabili) sarebbero maggiormente visibili, mentre lo sarebbero meno quelli rivolti a una clientela più ristretta, ma anche più affezionata e quindi esperta. La compagnia raccoglie già i dati statistici necessari, quindi questo accorgimento costerebbe solo qualche linea di codice in più nel software delle macchinette. Per un servizio più intuitivo e a misura della clientela.
Come potrebbe apparire dopo un periodo di utilizzo da parte della clientela,
pesando posizione e dimensione dei pulsanti con la frequenza di click.
L'immagine fa schifo, ma dovrebbe rendere l'idea...
Add to Diigo


Nessun commento:

Posta un commento