Blog momentaneamente fermo, riprenderò le pubblicazioni quando la mia vita sarà meno frenetica... :D

martedì 31 maggio 2011

Inchiesta... planetaria

Per come è concepito il Planetario di Cosenza sarà uno dei più grandi del Meridione potendo competere con quelli di Napoli e Palermo; ma esso avrà prestazioni assai più versatili e raffinate di tutti i Planetari esistenti nella nostra penisola; e sarà in grado di soddisfare a richieste educative, teatrali e scientifiche non solo delle attuali generazioni ma di quelle che verranno.

Contrada Gergeri a Cosenza.
Credit: maps.google.it
A Cosenza stanno costruendo il nuovo Planetario con annesso Museo della Scienza. Se qualche curioso vuole però informazioni più precise su modi e tempi del progetto, limitandosi alla Rete rimarrà deluso: le informazioni accessibili sono pochissime. Sul sito del Comune, dove pare logico cominciare la ricerca dato che proprio il Comune è stato il promotore del progetto, c'è una sola pagina, sotto la sezione Cultura. Un bel po' di retorica, ma apparentemente supportata dai fatti, dato che si parla di "circa 1100 mq - 700 mq per il planetario, gli ambienti collegati e i servizi, più 400 mq per le sale espositive". Si tratta di un progetto preliminare, ma c'è già una discussione dei costi di massima: un totale di circa 3,8 milioni di euro. A quando risale?

Non c'è una data, ma grazie a un articolo della Gazzetta del Sud del marzo 2007 si può ricostruire a grandi linee la storia del progetto: la proposta di Franco Piperno (all'epoca assessore) ed Egidio Arnieri (architetto) risale al 2001, dato che la gara per i progetti architettonici ha data 5 ottobre 2001. Di progetti presentati ce ne sono almeno 3 (Castellano-Russiello, Mancini et al., Monestiroli), ma a quanto pare ne esce vincitore Tommaso Monestiroli, della MAA Monestiroli Architetti Associati. Si è chiacchierato molto tra il 2002 e il 2004, mentre nel 2005 parte la gara per l'acquisto delle ottiche per i proiettori (che fine hanno fatto?). Poi c'è un buco nero fino al marzo 2007, quando viene approvato il progetto esecutivo (introvabile) con delibera n. 275 del 23/03/2007. I lavori iniziano formalmente il 15 gennaio 2009 e dovrebbero durare solo un anno e mezzo circa. Ma al 14 ottobre 2010 ecco come appare la struttura, immortalata da un utente del forum SkyscraperCity.

Stato dei lavori del Planetario di Cosenza al 14 ottobre 2010.
Credit: utente djciccio su SkyscraperCity
Nei forum della cittadinanza di Cosenza si parla diffusamente dei progetti di riqualificazione dell'area ed è proprio grazie a essi che si riescono ad avere informazioni aggiornate: oltre al già citato SkyscraperCity, in cui sono riportati i testi dei cartelli dell'area dei lavori, c'è molta ironia sul Forum Ciutia Cusentina, ma soprattutto una foto dello stato di avanzamento dell'8 febbraio 2011.

Stato dei lavori del Planetario di Cosenza all'8 febbraio 2011.
Credit: Ettore Scorza via utente Innamorata su Forum Ciutia Cusentina
Scorrendo le discussioni, sottolineo una nota di colore: c'è ancora molta confusione su cosa sia realmente quella struttura, molti sono convinti che sia la nuova chiesa di S. Antonio! Scherzi a parte, da una prima disanima di questa vicenda le istituzioni e in particolare il Comune di Cosenza non hanno brillato certo in trasparenza. Ieri si sono chiusi i seggi per l'elezione del nuovo sindaco e c'è stato l'avvicendamento tra il sindaco uscente Salvatore Perugini (centrosinistra) e il vincente Mario Occhiuto (centrodestra, al 55,43%). Staremo a vedere.
Add to Diigo


Nessun commento:

Posta un commento